Laboratori
C'ERA UNA VOLTA...
"Come posso spiegare a mi* figli* che sto male? Non so che parole usare e soprattutto cosa rispondere alle sue mille domande"
Raccontarsi e spiegare ai bambini ciò che sta accadendo è molto difficile: "Come reagirà? Sarò in grado di stargli vicino? Riuscirò a rimanere il genitore di sempre?"
Mille domande e mille paure davanti alla parola #tumore o #leucemia .
Il laboratorio "C'era una volta" permetterà di scrivere e spiegare la propria malattia attraverso la trasposizione della storia personale in una favola.
Il paziente oncologico/oncoematologico verrà supportato nell'elaborazione del proprio vissuto che diverrà poi un racconto dove il tumore si trasformerà in un mostro da sconfiggere e la famiglia negli aiutanti del protagonista.
L'ISOLA CHE NON C'É
Per tutti i bambini guerrieri, per quelli che stanno affrontando un percorso di cura o stanno vivendo un periodo difficile della loro vita: è a loro che vogliamo dedicare questo progetto.
"L'isola che non c'è" nasce per essere uno strumento di elaborazione delle proprie emozioni, trasformando le difficoltà in mostri da sconfiggere.
Quali super poteri avranno i protagonisti?
Gli stessi dei piccoli partecipanti al laboratorio, ma dovranno essere loro a scoprire quali strumenti hanno per sconfiggere il "proprio nemico"!
Un percorso di crescita tra draghi e mille difficoltà, in un laboratorio pedagogico fatto di sorrisi ed emozioni.
People are genuinely interested in learning more about you, so don’t be afraid to share personal anecdotes to create a more friendly quality.
LE NUVOLE CHE PASSANO
Chi è genitore lo sa: quando si riceve una diagnosi di tumore il primo pensiero sono i figli: "li vedrò crescere? Come spiegherò loro la mia malattia? Come reagiranno a questo periodo difficile? Dovrò rimanere in ospedale per settimane, come vivranno questi giorni?"
Il laboratorio Le nuvole che passano supporta i bambini i cui genitori stanno affrontando un percorso oncologico: attraverso il gioco, la simulazione ed il confronto si stimolano i bambini ad ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni, lavorando poi sulla comunicazione e sulle dinamiche intrafamiliare che si modificano quando si vivono situazioni difficili come il cancro e la malattia.
Giocare ed accogliere il vissuto per imparare ad accettare anche la tristezza e la rabbia.
BALLA CON ME
Un nuovo progetto pensato per tutti i neopapà e le neomamme che desiderano vivere con il proprio bambino un tempo di qualità, per costruire fin dai primi mesi, una connessione e un legame unici.
In ogni incontro verrà approfondito un aspetto educativo legato al contatto e alla relazione, imparando alcuni semplici passi di ballo tenendo stretto in un caldo abbraccio il proprio piccolo.
Grazie alla musica del flauto traverso suonato dal vivo e all'improvvisazione basata sulla reazione del neonato, sarà possibile offrire ai bambini una speciale stimolazione sensoriale.
Inoltre il sabato, mentre i papà e i bimbi vivono la loro esperienza musico-danzante, sarà attivo uno spazio interamente dedicato alle mamme. Attraverso la proposta di un laboratorio creativo sarà possibile condividere e confrontarsi ma anche e soprattutto prendersi cura di sé rigenerandosi e osservando con benevolenza le proprie risorse.
COFFE & BABY
Quattro chiacchiere, un caffè con delle amiche e un mondo da scoprire.
*Laboratori pedagogici* tematici e tante attività da svolgere insieme ai più piccoli, trascorrendo del piacevole tempo insieme nella condivisione della quotidianità
0-12 mesi: martedì h 10.30
INSIEME
il laboratorio "INSIEME", dedicato alla fascia 0-24, è finalizzato alla costruzione di un Pannello Montessoriano personalizzato!!
Lo sviluppo della concentrazione, del coordinamento oculo-motorio e della motricità fine, sono solo alcuni dei punti di condivisione che verranno affrontati.
• Quando? Venerdì 25 Novembre e 2 Dicembre 2023
•Dove? Presso lo Studio ostetrico Luna Rosa, in via Gustavo Giovannoni 79.
•In che modo? Nella prima giornata verranno suggeriti e illustrati letture e testi inerenti alla tematica, utili per una conoscenza generale dell' argomento e di preparazione e affinamento dell' abilità motoria fine per i più piccoli.
In secondo luogo, per il successivo incontro laboratoriale ci occuperemo della realizzazione di un pannello sensoriale, che al termine del laboratorio ciascuno di voi potrà portare con sé.
•A chi è rivolto? È un laboratorio dedicato alle mamme e ai papà che hanno voglia di mettersi "in gioco" in tutti i sensi. Ogni attività proposta sul pannello sarà personalizzata, specifica e orientata verso una delle quattro macro fasce di sviluppo psicomotorio 0-6, 6-12, 12-18 e 18-24.
Per questo motivo, anche tu sia una mamma in attesa, se hai voglia di creare qualcosa di bello e utile per il tuo bimbo, ti aspettiamo.